Tiziana Monterisi
Attiva e sensibile nella promozione e diffusione dell’architettura naturale, e della reale possibilità di nuovi modelli abitativi,Tiziana Monterisi propone un’alternativa possibile all’utilizzo di materiali di origine petrolchimica per un’Architettura eticamente, culturalmente, tecnicamente e profondamente impegnata a far tornare il territorio, la città e la casa ad essere un organismo vivente.
Dal 2007 Responsabile dell’ufficioarchitetturadi Cittadellarte Fondazione Pistoletto sposandone la mission “ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi” e dal 2008 unendo l’intuizione del maestro Michelangelo Pistoletto con la propria capacità imprenditoriale, fonda n.o.v.a.civitas nuovi organismi di vita abitativa.
Si avvicina così al mondo delle costruzioni in paglia indagando tramite corsi e esperienze di autocostruzione le tecniche di costruzione con le balle di paglia. Tale esperienza le permette oggi di promuovere le realizzazioni di edifici ad elevatissima efficienza energetica in grado di produrre più di quello che è il loro fabbisogno, utilizzando come materie prime gli scarti dell’agricoltura e in un’ottica di impatto zero limitando il più possibile l’impronta ecologica generata.
Nel 2016, oltre all’attività professionale, fonda Ricehouse un azienda che si occupa dell’organizzazione della filiera delle materie seconde della coltivazione del riso al fine di proporre nuovi materiali per un edilizia sana.
Tiziana Monterisi is an architectural practice based in Andorno micca, Italy.
Via cantono 23 Andorno Micca (BI), Italy - Email: monterisi.t@gmail.com - www.coltivarelacitta.it
-
Casa NPSciolze - ItalyWith Elia Sbaraini, Simone Bruni