Casa NP
Committente: privato
Superficie: 202 mq + 63 mq terrazzo
Zona climatica: F (alpina – 315 m s.l.m.)
Fabbisogno energetico: < 15 kWh/mq/anno – casa passiva
Materiali: paglia di riso, legno, intonaci biocompositi in calce e lolla e pula di riso, vetro cellulare, metallo
Strategia impiantistica: impianto fotovoltaico
Cronologia: maggio 2017 – settembre 2018
L’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica è un immobile ad uso residenziale risalente agli anni ‘70 situato nel comune di Sciolze, a circa 25 km da Torino, completamente circondato da terreno di proprietà raggiungibile dalla strada attraverso un accesso sul lato sud-ovest, del quale è stato interamente mantenuto l’involucro originario. E’ collocato in posizione panoramica rispetto alla valle del Po, con un’ampia vista a nord-est.
Per la realizzazione dell’isolamento è stata mantenuta la struttura del tetto e delle pareti, ma è stato necessario posizionare un’ulteriore struttura a portali in legno lamellare a supporto dell’isolamento a cappotto della copertura inclinata realizzata mediante telai con struttura in legno lamellare e tamponamento in balle di paglia di riso prefabbricati in carpenteria. L’isolamento dell’involucro verticale è stato invece realizzato in opera con balle di paglia di riso interposte in una struttura realizzata con assi da cantiere fissate alla muratura esistente tramite supporti “a L”.
L’isolamento totale, insieme all’installazione di serramenti prestanti a triplo vetro, ha consentito di ottenere un edificio che minimizza le dispersioni e sfrutta gli apporti solari passivi e il cui unico approvvigionamento di calore è dato da una stufa a biomassa specifica per case passive.
Gli intonaci esterni, realizzati con una miscela biocomposita a base di calce e sottoprodotti derivanti dalla coltivazione del riso, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono ulteriormente l’energia grigia generata dall’edificio, regalando agli ambienti una sensazione di comfort e benessere abitativo.