Rain-hail
Situato in un lotto di forma irregolare a 300 metri dal mare nella zona turistica di espansione (Bang-tao) sullisola di Phuket.
Il programma comprende un piccolo ristorante, un lounge, uffici, negozio e 3 ville con piscina.
La costruzione si articola attorno a 2 corti ad U il cui elemento caratterizzante è lacqua.
L'entrata al complesso avviene attraverso un portico aperto che conduce ad una prima corte pubblica; attraverso una strettoia si arriva ad una zona di distribuzione delle tre ville raccolte attorno ad uno spazio comune aperto verso il paesaggio.
La volumetria si genera come estrusione di un profilo tipo che richiama la forma tradizionale dei tetti a falda. La geometria dellimpianto che si adatta allirregolarità del lotto e le inclinazioni delle coperture a 45° danno come risultato una forma articolata ed espressiva.
La realizzazione del complesso prevede lutilizzo di un sistema costruttivo con struttura metallica che permette una certa flessibilità e rapidità di costruzione. La copertura sarà rivestita con lastre di zinco, mentre lo spazio interno in legno di tek.
This project appeared on europaconcorsi home page slideshow dedicated to italian architecture. The series was realized in cooperation with Luca Molinari. We thank him for his help, kindness and professional advice.