Canile Municipale di Monza
L'area su cui sorgerà il nuovo canile minicipale di Monza si trova a Sud- Est della città, all'interno dell'area "ex-macello", ora abbandonata. Il nuovo albergo degli animali risulta essere importante come primo di una serie di interventi di riqualificazione che interessano l'intero comparto. Mentre i fabbricati esistenti sono riutilizzati per ospitare le funzioni operative (clinica veterinaria) ed educative del canile, gli animali sono accolti in apposite strutture di nuova costruzione, adatte alle loro esigenze ed in grado di garantire una buona qualità di vita.
La particolare disposizione a scacchiera dei ricoveri - ripetizione di piccole unità indipendenti - riduce la scala dell'intervento, dando l'impressione di un giardino geometrico diffuso e molto alberato, definito dal disegno della pavimentazione, della disposizione delle siepi e delle piante, dalla struttura dei percorsi ( operativi e di visita). I ricoveri sono organizzati in moduli di piccole dimensioni con passo regolare di 2m, che si organizzano in una metà chiusa ed una aperta: questo spazio aperto è caratterizzato da un'apertura circolare.
La struttura ed i rivestimenti sono in acciaio zincato. I moduli sono inoltre distinti per funzione: canile rifugio, canile sanitario, isolamento e gattile; la diversità funzionale porta ad una minima variazione dello schema a scacchiera. Ogni modulo è individuato da una grafica numerica e da un colore diverso che indica la funzione. Un'area recintata esterna (circa 3000mq), collegata alla struttura del canile attraverso un ponte che scavalca il canale Villoresi, è dedicata allo sgambamento dei cani, a prove di agility, pet therapy ecc...
This project appeared on europaconcorsi home page slideshow dedicated to italian architecture. The series was realized in cooperation with Luca Molinari. We thank him for his help, kindness and professional advice.