Residenze E Servizi Del Campus Universitario Di Parma
Questo complesso è stato costruito sulla base di una lottizzazione standard secondo un processo spontaneo soggetto solo a vincoli di superficie, di volume e di destinazione d'uso e senza alcuna ambizione di ottenere un luogo con caratteristiche definite che non siano una certa larghezza della maglia stradale rispetto agli edifici, una bassa densità edilizia e una vaga somiglianza con i campus americani.
La destinazione principale del nuovo complesso, piccoli appartamenti per studenti, è risultata perfettamente in sintonia con questa scelta distributiva ed ambientale. E' stato realizzato infatti un lungo e sottile edificio, di altezza costante che, si sviluppa secondo una linea lievemente curva lungo il confine nord-est del terreno, ad una distanza variabile dalla tangenziale, come protezione e forte segnale verso l'esterno.
Lo spazio di spessore variabile compreso tra l'edificio e la strada dovrebbe essere piantumato interamente di tigli secondo uno schema geometrico regolare, per accogliere un parcheggio legato alla viabilità principale e formare un cuscinetto verde a difesa del rumore del traffico della tangenziale, e dei venti del nord.
Il grande triangolo di terreno libero, compreso tra il nuovo edificio ed i due lati del torrente orlati di alberi, è stato disegnato come un parco a prato verde attraversato da un fascio di percorsi pedonali e siepi che consentiranno agli studenti di raggiungere direttamente il campus.
Il lato sud del terreno è occupato da un edificio a pianta quadrata che ospita un supermercato, alcuni negozi e le funzioni necessarie per garantire momenti di aggregazione e di svago per gli studenti.
Di fatto questo edificio, dotato di logge, piazza e terrazze, è destinato a diventare la cerniera di accesso dall'esterno, fruibile anche dai non residenti.
Sul lato sud-ovest dell'area cinque edifici a cinque piani di forma elementare disposti liberamente sul piano di campagna ospitano gli appartamenti per i professori.
Un corridoio di larghezza costante che corre lungo il lato nord-est disimpegna le cellule residenziali disposte su cinque piani che si affacciano verso il parco a sud ovest. Undici vani scala con ascensori, di diversa forma e dimensione, collegati all'ingresso a piano terra, interrompono la continuità del corridoio attraversando l'edificio per l'intero spessore.
Alcuni di questi si manifestano sul prospetto esterno con loggiati a tutta altezza caratterizzati da pilastri cilindrici in acciaio. In particolare uno dei corpi scala è inserito in una grande corte con ballatoi, che consente la necessaria permeabilità funzionale tra i due lati dell'edificio con piacevoli effetti di trasparenza.
Altre due corti cilindriche, disposte in corrispondenza delle estremità dei percorsi che attraversano il parco per raggiungere il campus universitario, possono costituire luoghi di riferimento e di incontro per gli studenti.
Le due testate dell'edificio infine sono munite di scale di sicurezza metalliche sostenute da una serie di pilastri cilindrici e protette dal prolungamento della copertura curva.
I 215 appartamenti di 40 mq di superficie ciascuno, aggregati tra loro secondo un sistema binario per concentrare in una sola parete gli impianti idraulici dei servizi igienici sono costituiti da un soggiorno-pranzo con piano di cottura, affacciato su un balcone, da una camera a due letti e da un bagno con doccia. Il piano interrato accoglie posti macchina riservati,curvangamento della cheza delle estremità raggiungibili attraverso quattro rampe carrabili e sei scale, entrambe esterne, separate dal lato nord-est dell'edificio da un percorso pedonale di accesso alle residenze.
Verso nord-est sono segnate da una serie di strette e rade aperture a tutta altezza che illuminano i ballatoi, e da altre più larghe che funzionano da ingresso a piano terra e affaccio verso l'esterno dei corpi scale agli altri piani.
Verso sud-est la sequenza di aperture più ampie a tutta altezza accoglie rispettivamente le porte-finestre delle camere degli appartamenti oppure protegge i balconi arretrati rispetto alla muratura su cui si affacciano i soggiorni, mentre varchi di varia larghezza guarniti di colonne cilindriche interrompono la cortina muraria in corrispondenza dei pozzi scale e delle corti.
Sul lato opposto dell'area di fronte al campus cinque edifici parallelepipedi in mattoni a pianta quadrata disposti liberamente sul piano accolgono 60 appartamenti su cinque piani a una, due, tre camere, dotati di garage sotterranei accessibili da due rampe. I piccoli blocchi sono traforati su ogni lato da una griglia di 25 aperture identiche, alcune delle quali nascondono balconi e corti interne.
Al di là della strada di accesso al campus, un progetto redatto in una fase successiva, non attuato, prevedeva la realizzazione di un cinema multisala a pianta circolare caratterizzato da una tipologia architettonica analoga a quella dell'edificio commerciale frontistante, con il quale avrebbe dovuto costituire una sorta di porta urbana, elementare ma immediatamente riconoscibile.