Attico a Perugia
All’ultimo piano di una modesta palazzina recentemente costruita in una zona collinare a pochi chilometri dal centro di Perugia, l’attico offre una magnifica vista sul paesaggio circostante.
Obiettivo del progetto, in sintonia con le aspirazioni dei committenti, è stato riformare la tradizionale distribuzione dell’alloggio per stanze e corridoi a favore di un’organizzazione spaziale aperta, in modo da ottenere una grande fluidità tra gli spazi e il massimo di trasparenza verso l’esterno.
Gli elementi che strutturano lo spazio sono ridotti al minimo: il tetto piano esistente, che copre la parte centrale della pianta lasciando scoperte le terrazze sul perimetro esterno, i setti in muratura che segnano gli assi principali e i percorsi, gli elementi di arredo fisso, parte integrante della composizione spaziale.
Il perimetro della casa è per tre lati risolto da pareti vetrate scorrevoli che dilatano lo spazio interno verso l’esterno, in continuità con la terrazza e da un lato completamente chiuso a Nord per difendersi dal vento e per garantire la privacy agli abitanti della casa.