House M_01
L’ abitazione, un piano attico in un edificio degli anni ’50, si trova in un quartiere residenziale, in una zona poco trafficata della città di Palermo.
Un lunghissimo corridoio centrale - asse servente di tutti gli ambienti - caratterizzava l‘impostazione planimetrica della casa.
Oggi l’ abitazione si sviluppa attorno ad un “muro isolato”, un setto in pietra, al di là del quale uno snodo spaziale – pressoché baricentrico rispetto a tutta la superficie della casa – permette di accedere ai servizi e alla zona notte.
Il telaio in cemento armato, struttura portante dell’ abitazione, scompare, completamente integrato - parimenti l’ impianto di climatizzazione generale- tra controsoffitti, nuove pareti e mobilio di progetto.
Questo lavoro è il frutto di una precisa e determinata volontà architettonica: la cura del dettaglio e l’esecuzione dello stesso, la continuità visiva degli spazi e la leggibilità delle loro funzioni, attraverso una precisa disposizione geometrica di molti e diversi materiali naturali, sia nei piani orizzontali che verticali, mettendo in atto “l’idea di piano come fatto plastico”.