Caffetteria a Palazzo Vettori
Il caffè-ristorante self service del Consiglio Regionale della Toscana è ubicato nel piano terra di un palazzo Ottocentesco del centro storico di Firenze ed occupa uno spazio costituito da due stanze unite da un grande portale risultato di una recente incongrua ristrutturazione.
La prima finalità del progetto è stata quella di “ricucire” le due stanze in un unico grande ambiente. A questo scopo è stato elaborato un articolato sistema di controsoffitti che con un linguaggio chiaro ed essenziale hanno riunificato lo spazio, senza tuttavia cedere a rievocazioni stilistiche che la città e il luogo facilmente evocano.
Analoga operazione è stata operata anche nel progetto del bancone che infatti unifica e dissimula in un unico oggetto lo spazio per il self-service e quello per il bar.
Il grande bancone, realizzato senza pedana e “aperto” in modo da rendere visibile il retro e dunque “nulla nascondere” (come la stessa istituzione per il quale è stato fatto, dichiara di voler fare) si propone con una forte articolazione di volumi e di materiali (in corian nero la parte di scorrimento dei vassoi, in palissandro il bancone vero e proprio, in acciaio brunito e cristallo il resto).
In corion (nero sul piano e bianco sul fronte con incollaggio a portabuono) sono pure la grande mensola e i piccoli appoggi per gli spuntini veloci.
Le luci sono nascoste tra il nuovo “guscio” del controsoffitto che ricala nelle pareti laterali e la struttura esistente in modo da accentuare l’effetto insieme di unitarietà e di sospensione dell’intervento. Unica eccezione sono i cubetti rossi di Fontanarte che segnano la zona destinata alla somministrazione delle bevande e del caffè e proseguono nel gioco dei volumi.
Insieme al caffè-self service è stato realizzato in corian nero il grande bancone reception che caratterizza la stanza di ingresso all’edificio.