Passerella pedonale località Rizzi
Località Rizzi, sobborgo rurale che conserva ancora tratti ben visibili della struttura tipica del borgo friulano, fa parte della cintura periferica della città di Udine sita al bordo nord-ovest, stretta tra la circonvallazione a scorrimento rapido, l’autostrada e il centro. Oggi anche sede del polo universitario e di numerosi centri sportivi.
In seguito alla costruzione, avviata all’inizio degli anni ’90 (in occasione di dei mondiali di calcio), della nuova strada di collegamento tra il centro cittadino la circonvallazione a scorrimento rapido è diventato reale, per l’Amministrazione comunale di Udine, risolvere i problemi di connessione pedonale tra la località stessa ed il centro storico. Un opera di ricucitura dei flussi che trova nella realizzazione della nuova passerella pedonale uno dei soggetti più interessanti.
Il progetto riguarda una struttura di tipo strallata, con stralli a ventaglio, questa scelta progettuale è stata affrontata, certamente per il suo fascino, ma anche perché, più di altre tipologie, questa permette variazioni di configurazione formale/strutturale delle quali analizzare i diversi comportamenti.
Le caratteristiche salienti del progetto sono:
Le antenne, asimmetriche a sezione variabile,
I punti di sospensione, pensati in base alla rigidezza dell’impalcato,
L’impalcato stesso regolato dal numero degli stralli e dalla loro posizione.
E’ stata volutamente ignorata la possibilità di sfruttare qualsiasi simmetria strutturale (antenne e stralli o sospensioni), che innegabilmente avrebbe aiutato nell’analisi e nella progettazione, semplificando il controllo a livello progettuale di forze, deformazioni e vibrazioni: i ponti strallati sono generalmente strutture molto esili e grande attenzione deve essere data ai problemi relativi alla stabilità ed alle vibrazioni indotte dal vento e dal passaggio pedonale.