Sipario verde con ombra.
Rifacimento architettonico delle due facciate del Teatro Comunale Di Caserta
Concorso di idee. Primo Posto ex aequo.
Il teatro comunale di Caserta è stato, in anni recenti, ampliato e ristrutturato, modificando l'apparato distributivo. Il corpo principale [platea, galleria, palchi e scena] ha conservato l'impianto tipologico, ma ad esso è stato addizionato l'edificio contiguo [utilizzato, al piano terra, per le funzioni di biglietteria, guardaroba, servizi e di foyer; al piano superiore per uffici, laboratori, piccole sale]. Il fronte ha conservato, però, la scansione in due corpi di fabbrica, negando la avvenuta rimodulazione dell'organismo teatrale e soprattutto indicando ancora l'ingresso nella posizione originaria.
Il progetto scarta ogni ipotesi di ripristino filologico della modesta facciata originaria; le due parti sono ricucite in un fronte unitario e omogeneo che si allinea superiormente alla linea di gronda degli edifici confinanti. Il nuovo fronte è organizzato con una struttura metallica sovrapposta alla quinta esistente e rivestita di pannelli di rame ossidato. La parete di rame presenta tre fasce orizzontali, di cui quella centrale è impostata sul modulo delle bucature esistenti, quelle inferiore e superiore sono di completamento. Le aperture del piano terra sono ritagliate nella fascia inferiore. Gli ambienti del primo piano sono illuminati da vetri bianchi -ortogonali al fronte- introdotti nella fascia centrale.
Il sistema del nuovo fronte è completato da una pensilina aggettante di circa sei metri [ancora rivestita di rame ossidato] che si aggancia ad L alla parete orizzontale.