Museo Della Cattedrale Di San Martino
Il Museo della Cattedrale di San Martino si affaccia su Piazza Antelminelli, vicino alla Cattedrale di San Martino. Il complesso edilizio è composto da una casa torre duecentesca, una chiesa cinquecentesca, resto di un più ampio complesso conventuale ed un corpo originale di origine trecentesca, che ospitava già prima della definitiva destinazione museale, la sede dellOpera del Duomo. Alla base del progetto di restauro sta unanalisi attenta dei corpi di fabbrica in fase di rilievo architettonico e durante i saggi effettuati. La tematica del progetto è stata quella del restauro e della conservazione sia delle strutture orizzontali che verticali, risultando una struttura espositiva composta da diversi piani sfalsati e articolati tra di loro.
Attraverso una serie di trasparenze architettoniche è stato possibile leggere le diverse stratificazioni venute alla luce.
Per lallestimento sono state ideate delle vetrine con struttura in ferro e cornice di legno in pero rosato per gli argenti e gli ori, di cipresso per i tessuti. Sono stati disegnati appositi supporti metallici per le opere di scultura.
materiali utilizzati: Ferro e pietra di matraia.