Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Il nuovo edificio sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, nasce dalla volontà della famiglia di mantenere vivo il ricordo di Giuseppe. A questa iniziativa ha aderito immediatamente lAmministrazione Comunale, che si è proposta come socio e ha messo a disposizione larea adiacente alla sede municipale per la realizzazione dellimmobile. Ledificio è stato costruito in soli sei mesi e il 21 Novembre 2003, decennale della prematura scomparsa di Giuseppe Lazzareschi, è stato inaugurato. Il fabbricato è situato nella piazza più importante del paese e risponde al primo degli scopi della Fondazione presentando le caratteristiche idonee per divenire un suggestivo luogo pubblico a disposizione della comunità dove promuovere iniziative sociali, culturali e imprenditoriali.
L'idea del progetto è stata quella di realizzare un volume astratto e leggero, in parte trasparente, unarchitettura che racchiude allinterno gli spazi espositivi filtrati da una luce diffusa e mutevole.
L'involucro esterno consiste in una pelle di vetro giallo tenue, i cui pannelli, parzialmente sovrapposti, ne disegnano il profilo mistilineo.
Il colore giallo del rivestimento degrada dolcemente dal giallo intenso al livello del terreno, alla trasparenza totale della gronda, dove lascia intravedere gli ambienti interni.
La semplicità delle forme del fabbricato nasconde allinterno la struttura tecnologica necessaria per sorreggere le lastre di vetro temperato, ed i rivestimenti realizzati con pannelli in legno di faggio, nascondono la struttura dei solai e del corpo dei servizi.
Il ricambio dellaria è reso possibile dalla presenza sulla copertura di dieci lucernari dalla forma conica e dallimpianto di condizionamento con aria primaria.
Particolare attenzione è stata posta allo studio degli allestimenti interni per mostrare le opere sia pittoriche che scultoree, oltre a dotare la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di uno spazio per conferenze e archivio.
La sistemazione esterna è stata costruita nel rispetto della Piazza Felice Orsi e del contesto urbano, utilizzando la pietra di matraia come finitura dei percorsi che si uniscono e si plasmano con lo spazio pubblico esistente.
Materiali:
Tamponamenti esterni: vetro temperato serigrafato colore ral 1015 alla base fino a Sfumare nella trasparenza completa in gronda.
Rivestimenti interni: pannelli di legno, essenza di faggio.
Struttura: cemento armato, corpo scala in ferro verniciato.