Residenza Sanitaria Assistenziale
Il sito del progetto per la Residenza Sanitaria Assistenziale offre due pregevoli vedute sul paesaggio circostante, da una parte verso il vicino centro di Torrita, dallaltra verso la campagna in direzione del lago Trasimeno.
Il terreno in pendenza ha suggerito la definizione di una sezione che, rispettando il declivio naturale, realizzi una costruzione che si inserisca nel paesaggio in modo coerente con le qualità ambientali del territorio e con lorografia del sito, liberando la visuale delle case a valle ed a monte della struttura e ottenendo che una struttura di queste dimensioni si integri nellarea dintervento.
Alla base del progetto è la definizione del nucleo residenziale secondo il concetto di domus, che organizza gli spazi sulla base del loro grado di accessibilità: spazi centrali di socializzazione, aperti e coperti protetti, e spazi privati come taberne cubicula.
Gli spazi collettivi della residenza sono contenuti in un blocco lineare sul quale si innestano a pettine i due nuclei abitativi, ciascuno formato da due ali lineari di camere con servizi, disposti simmetricamente a formare lo spazio centrale del nucleo, destinato alle attività collettive. Ogni ala delle camere si spinge oltre il limite naturale del terreno e, a sbalzo, termina con una loggia, aperta verso la città.
il corpo lineare dei servizi, parzialmente incassato nel terreno, è destinato al personale e presenta un fronte libero alla quota stradale, sul quale si aprono gli accessi di servizio, e laltro fronte controterra, dove corridoi e ascensori collegano i due piani e consentono unefficace organizzazione distributiva della struttura.
Una parete copertura, rivestita in cotto, chiude il blocco degli spazi comunitari verso monte. Essa rimanda ad una struttura muraria sia verticale che orizzontale che appartiene alla tradizione di questi luoghi e si offre alla visuale dallalto come una grande piazza toscana.
La Residenza Sanitaria di Torrita nel suo complesso è definita da una forte orizzontalità, proprio per la volontà di integrarsi in questa realtà urbana. Lunico elemento verticale è il piccolo volume a torre rappresentato dalla piccola chiesa, che contribuisce a caratterizzare lo spazio pubblico della struttura abitativa.