HOTEL MOD 05
l´ hotel é sempre diverso, giorno e notte, stanza per stanza, momento per momento
Gli Hotel racchiudono al loro interno due anime: il momento pubblico e dinamico delle aree di arrivo e partenza, delle zone di incontro, delle aree di attività, e il momento intimo e protetto della notte e del riposo.
L’Hotel Mod05 si configura come la sovrapposizione di due edifici, divisi quasi senza mai toccarsi da una lunga striscia di vetro: il parallelepipedo che ospita le camere, compatto ma leggero, galleggia sul piano terra, la cui articolazione risponde alla complessità funzionale.
Il piano terra si organizza attorno ad uno spazio centrale vetrato nel quale si affacciano i volumi solidi e materici della varie funzioni: la Reception e gli Uffici, poi il Bar e i Servizi, la Sala da pranzo, la Sala Riunioni e le Cucine.
La Hall si sviluppa attraverso e attorno questi volumi, lasciando sempre corridoi visivi verso l’intorno, verso le campagne e scorci vetrati verso il cielo.
La forza materica dei volumi è esaltata dal trattamento delle superfici rivestite in intonaco grezzo e trattate con continuità di finitura e colori tra interno ed esterno.
Il volume che ospita le camere invece si smaterializza: una seconda facciata in legno, permette di modulare la luce all’interno dell’abitazione, selezionare la vista e regolare il flusso solare nelle diverse stagioni dell’anno.
L’hotel é sempre diverso, giorno e notte, camera per camera, momento per momento.
Una facciata “viva” che vive in sintonia con gli abitanti dell’edificio.