luogo: Verrone BIELLA
categoria d’intervento : Nuova edificazione
tipologia : Casa unifamiliare a corpo isolato
superficie : 43O mq
Il progetto coinvolge due lotti adiacenti occupati da due case “sorelle”, CASA#2 e CASA#3, analoghe per tipologia ma profondamente diverse per carattere e composizione. Entrambe riguardano due abitazioni ad un piano con tetto-terrazzo, entrambe aventi due spazi privati aperti verso l’alto (patio e corte), giardino.
La morfologia delle case, caratterizzata da un preciso Rigore Compositivo, si coniuga con un impianto distributivo sviluppato attorno ad un ideale stile di vita, che prevede tra gli ingredienti fondamentali plasticità delle forme, matericità nelle finiture, ampi attraversamenti visivi, forte presenza di luce naturale, intimità.
Entrambe le case presentate vivono di natura introversa, chiudendosi verso gli spazi privati che le connotano e reciprocamente voltandosi la schiena. Tuttavia nel loro isolarsi, si collocano in un tessuto urbano di nuova edificazione dominato dalla consuetudine all’anonimia del progetto edilizio.
Il Silenzio che le caratterizza nel rapporto con il contesto è violato solamente dal muto dialogo reciproco attuato attraverso il Linguaggio architettonico delle Forme.
Composizione _ Giustapposizione _ Rigore _ Matericità _ Mediterraneità
La loro collocazione nasce da una precisa volontà: dimostrare che le case, ancorché Contemporanee, vanno realizzate tra le case.