"Foresteria 3 Piani":http://www.apartmentsiracusa.com/
La casa è una ristrutturazione di un palazzetto di tre piani della fine dell’Ottocento situata in una delle strade piu’ antiche (750 a.C.) dell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa.
Nonostante le conservatrici restrizioni legislative riguardanti gli interventi nel centro storico protetto dall’Unesco, si è comunque cercato di dare un carattere contemporaneo al linguaggio del progetto.
Guardando al gusto eclettico di alcuni edifici ottocenteschi si è deciso, quindi, di costruire per ogni livello una sua specificità nel trattamento delle superfici e nella scelta di rivestimenti.
Il primo piano, destinato a guest house è un ambiente unico dove il pavimento è rivestito da grandi lastre di multistrato marino. Una parete scorrevole in acciaio, all’occorrenza, separa il soggiorno dalla stanza da letto. Quando è chiusa lo spazio e la luce rimangono invariati, ma la visione è deformata dalla irregolarità della sottile superficie specchiante.
Al secondo piano si trovano la cucina e il soggiorno della main house dove il pavimento continuo in cemento e i rivestimenti delle pareti – intonaco bianco per il soggiorno, gomma e lavagna per la cucina - sottolineano i contrasti di luce tra i due ambienti. Una scala in ferro, costituita da un’unica trave con i gradini saldati a sbalzo, conduce poi al piano superiore dove si trovano la camera da letto e il bagno.
Al terzo piano il tetto a falda unica in legno è stato dipinto di bianco e il pavimento rivestito in gomma grigia raggiunge la stessa quota di quello esterno in legno. Tra dentro e fuori c’è solo una grande parete vetrata e la terrazza diventa la naturale estensione della stanza. Su un lato un pannello scorrevole riflettente schiude alternativamente il guardaroba o il bagno.