Cà Tulla
Un piccolo involucro per il fine settimana nel cuore delle Alpi Retiche tra Svizzera ed Italia, dove rigenerare corpo e mente immersi nella natura incontaminata tra i larici secolari.
L’involucro edilizio è frutto dell’accurato riattamento di un vecchio cascinale, di forma rettangolare, distribuito su due livelli, con zona living al piano terra e zona notte al piano inferiore. La composizione architettonica è dettata dagli scorci e dalle viste che la committenza voleva avere sempre presente: seduti a tavola, seduti sul divano o davanti al fuoco su una comoda poltrona a leggere un libro. Le aperture inquadrano una cima di montagna oppure la vista del tramonto fungendo da quadri d’arredo all’interno dello spazio abitato.
La vita domestica ruota attorno ad un focolare centrale ricreando quella sensazione ormai persa, dove la famiglia si rifugia, mangia, conversa, gioca, si sentono i profumi del cibo cucinato, d’estate l’odore del fieno tagliato dai contadini invade gli ambienti, i campanacci del bestiame al pascolo fa da sfondo armonico, tutto in una atmosfera d’altri tempi quasi come se il tempo si fosse fermato.
D’inverno il manto nevoso e le temperature rigide invoglia a ritrovarsi attorno al fuoco ammirando il panorama esterno immacolato da una coltre bianca.
Racchiusa da muri in pietra locale sul lato nord ed est, si apre sul fronte sud ed ovest ottenendo irraggiamento solare che fa da padrone in tutto il periodo dell’anno. L’ambiente pervaso dalla luce naturale crea sensazioni diverse al mutare delle stagioni.
L’interno è rivestito in legno di abete grezzo, numerato a casellario nelle aperture al piano inferiore per garantire una continuità visiva della matericità del legname. Il profumo che si respira all’interno è tipico dell’architettura alpina. Gli arredi fissi sono essenziali e realizzati su disegno, mentre il resto la fa da padrone il design italiano. Il pavimento è in cemento grezzo come anche il solaio di partizione orizzontale e la scala di collegamento. L’illuminazione artificiale è stata ridotta ai minimi termini ed il riscaldamento è garantito dai focolari. L’attenta e scrupolosa scelta nell’uso dei materiali, obbligatoriamente locali, a fatto si che l’involucro abbia un consumo di risorse molto ridotto nel rispetto dell’ambiente montano.
Il progetto è stato concepito sulla continua ricerca della percezione tra l’esterno e l’interno degli spazi abitati. Elemento fondamentale dello studio dell’architetto che da anni ricerca il perfetto connubio.



































