Una politica abitativa è del tutto differente da una politica esclusivamente edilizia. E questo il punto di vista con cui lo studio Metrogramma ha deciso di affrontare lincarico commissionato da Case & Dimore per un piccolo condominio residenziale a Bolzano. Non una semplice edilizia residenziale ma un complesso con la pretesa di aggiungere qualcosa, soprattutto in termini di qualità e confort degli alloggi, al consueto progetto di appartamenti commerciali.
E infatti nella relazione tra proposte tipologiche, inteso come paesaggio complesso di pieni e vuoti, e di innovazione da un punto di vista energetico che si compie lo scarto di cui sopra e si sostanzia soprattutto linnovazione nel modello dintervento residenziale.
Una delle caratteristiche principali di questo complesso architettonico è quella di non avere tipi abitativi identici e ripetuti, ma di offrire invece tagli degli alloggi sempre differenti in modo da aumentare (nonostante lintervento contenuto) lofferta immobiliare. I cinque livelli a loro volta possono essere identificati in maniera molto precisa da un punto di vista tipologico: alloggi con giardino (al piano terra), villette unifamiliari (al primo piano), appartamenti a loggia (ai piani secondo e terzo), attici con giardino pensile (al quarto piano).
Ciascun appartamento possiede un ampia loggia-balcone e terrazzi ad ogni piano.
I prospetti e le facciate sui diversi lati denunciano l'eterogeneità di concezione interna; sono ricche di dettagli accurati.
Il progetto si propone di utilizzare al meglio le potenzialità dellarea massimizzando quindi la cubatura consentita prevista nel PUC, corrispondente ad un max. di mc 3592,68.
Il manufatto è pensato per essere un edificio contemporaneo a tutti gli effetti senza rinunciare tuttavia ad un armonico inserimento nel contesto urbano preesistente.
I riferimenti allarchitettura del modernismo italiano sono evidenti: Ponti, Caccia Dominioni, Libera.
Il rivestimento esterno è stato pensato in lastre di fibro cemento Carat montate su sottostruttura.
Tutte le finestre sono a nastro e del tipo bow-windows (brevetto metrogramma-sogeca). Il prospetto orientanto a nord, è caratterizzato da grandi vetrate che segnalano porzioni del vano scale con i pianerottoli di distribuzione degli appartamenti.
Lintero complesso è stato progettato per lottenimento, e solamente quale minimo obiettivo, della certificazione casa-clima.