DC House
Il progetto è stato realizzato a Castelfranco Veneto, a ridosso del centro storico, in un compendio paesaggisticamente tutelato per la presenza di un edificio cinquecentesco e la vicinanza ai parchi storici di importanti ville. Si è intervenuti su di un sistema paesaggisticamente consolidato attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico architettonico presente sull’area. La progettazione da parte degli architetti fu seguita passo a passo dalla Soprintendenza, e rappresentò una sfida complessa per il confronto con un contesto molto tutelato.
In tutto il progetto, sia negli ambiti esterni che interni, si è cercato di trovare un equilibrio di trasparenze e volumi in grado di valorizzare il contesto in cui il fabbricato si inserisce. Le forme essenziali date all’abitazione sono arricchite dai materiali che rivestono l’involucro, e che concorrono attraverso la matericità ed i cromatismi, ad inserirsi armonicamente nel paesaggio circostante. Il piano terra è caratterizzato dalla presenza di grandi vetrate continue che racchiudono la zona giorno donando un’assoluta trasparenza, alternate a delle partizioni in muratura dai colori caldi. Il piano superiore è costituito da un semplice volume “sospeso” rivestito in alluminio aggraffato di colore testa di moro per integrarsi con i colori del paesaggio circostante. I giardini pensili ricavati sulle terrazze e sul tetto giardino, e la copertura in coppi tradizionali, contribuiscono ulteriormente ad innestare armonicamente l’abitazione nel contesto.
Il recupero del fabbricato adibito in passato a serra, per proteggere nei mesi invernali la coltura degli agrumi, facente parte dell’antico compendio, ha portato al completamento e valorizzazione dell’intervento. Il manufatto restaurato è realizzato in laterizio e vetro, ubicato a ridosso della recinzione perimetrale del lotto e abbellito da elementi di coronamento e piccole statue in pietra.