Casa CGS
La Casa CGS è situata nel paesaggio montano della Valle di Blenio, nella parte alta del paese di Semione, fuori dal nucleo consolidato. Si tratta di un contesto vernacolare in cui ogni edificio è un elemento oculatamente posizionato nel pendio.
Il linguaggio è semplice e recupera i fondamenti delle strategie edificatorie proprie dell’agricoltura di montagna, con l’obiettivo di stabilire un rapporto di senso con il contesto, sia naturale che costruito. Nondimeno, risponde alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in un rapporto con il territorio non più produttivo, ma contemplativo.
Infatti, al piano notte grandi aperture guidano lo sguardo verso segmenti scelti del paesaggio, mentre al piano giorno le superfici vetrate sui quattro lati e da pavimento a soffitto mettono in valore la presenza vivida degli elementi naturali.
Si è scelto un ordine tripartito.
Il basamento in calcestruzzo, sul quale poggiano la casa e la terrazza, permette d’inserire l’edificio nel pendio. La facciata leggera in alluminio e vetro stabilisce un rapporto immersivo con il paesaggio vicino e lontano.
Infine, il coronamento in legno, che include il tetto a due falde, ospita la doppia altezza della zona giorno ed i locali più introversi, i quali godono di una luce zenitale.