Casa Carolina
Il progetto affronta la ristrutturazione di una casa nel centro del villaggio, mettendo a sistema le esigenze dell’abitare contemporaneo, come la necessità di luce e di spazi aperti privati, con le condizioni dei nuclei storici densamente costruiti.
Il progetto riflette sulla tipologia abitativa e ne propone una inversione distributiva, collocando la zona giorno all’ultimo piano, le camere e bagno principali nel piano intermedio e nel piano di ingresso una camera ospiti, un atelier e un bagno.
Il percorso di risalita si snoda attraversando la casa, dall’ingresso, con il corpo scale restaurato si raggiunge l’ampio corridoio centrale, alla cui estremità è posto il secondo corpo scale, nuovo, che conduce alla spazialità dilatata del sottotetto e del terrazzo, non visibile dall’esterno, che accoglie con sorpresa il visitatore.
Il tetto originale è stato mantenuto, così come i muri esterni, le solette e le strutture portanti, stabilizzate con interventi puntuali.
I fronti in rasapietra sono stati restaurati, le aperture originarie mantenute con il tipico sguincio, mentre le nuove aperture hanno una forma riconoscibile come contemporanea e sono sottolineate da una cornice in calcestruzzo liscio.