Scuola secondaria Cavaion Veronese
III Classificato
Complessità e frammentazione del contesto in un edificio-borgo: i blocchi funzionali dialogano, per massa e dimensioni, con il vicino palazzetto. Nel contempo, gli stessi si aggregano generando un organismo complesso che incorpora valori urbani, atrii, piazzette, spazi aperti e coperti, cortili e terrazze. Un modello compositivo che, pur semplificandola, offre una lettura delle relazioni presenti nel nucleo antico poco distante, raccolto attorno alla Piazza delle Chiesa.
Gli spazi per le attività didattiche sono suddivisi in tre moduli-base. Questi formano i boxapprendimento sovrapposti sui due livelli. Ognuno è concepito come unità modulare con doppia intensità di permeabilità: da una parte le aule, quattro per ogni modulo, chiuse da pareti attrezzate e raccolte attorno al corridoio, dall'altra parte gli spazi per le attività speciali, piccoli gruppi, apprendimento autonomo e relazioni.
Qui pareti flessibili e trasparenti consentono di modulare la porosità e permettono eventualmente di aprire i laboratori, allargandoli all'uso flessibile di quella che si potrebbe definire testata trasparente.