ORFEO ED EURIDICE
In Orfeo ed Euridice i temi della soglia e del passaggio sono intesi come elementi progettuali che enfatizzano gli spazi della vita quotidiana più propriamente dedicati a funzioni ed attività. Le partizioni vetrate, gli ambienti passanti, il corridoio della zona notte sviluppano un susseguirsi di luoghi dinamici che restituiscono una percezione complessa dello spazio.
L'appartamento è diviso in maniera netta tra zona giorno e zona notte ma l'elemento di separazione è rappresentato dalla cucina che diventa così la zona baricentrica della casa. É un ambiente passante che si affaccia sia sulla sala che sulla zona notte grazie a due pareti vetrate opposte.
Le cromie ed i materiali della zona giorno nascono per enfatizzare la bellissima luce che innonda gli spazi. Il pavimento è in pastellone con inserti di marmo verde alpi, giallo siena e rosso francia, le partizioni comunicanti sono tutte vetrate e una ampia porta/finestra porta al terrazzo.
La zona notte è più intima e ricercata nei dettagli, i due bagni, molto diversi tra di loro esprimono le due diverse anime che abitano la casa: uno più divertente e scanzonato, giocato sul contrasto del rosso e del bianco; l'altro elegante e ricercato, con il mobile rivestito in legno millerighe sovrapposto ad una lastra di rivestimento in marmo.
Il corridoio di distribuzione è l'elemento ordinatore dello spazio sul quale si affacciano tutti gli ambienti della zona notte, qui il pavimento in legno con spina all'italiana squarcia le pareti blu cobalto che sono un susseguirsi di ante e porte che scandiscono lo spazio.