Il nido del martin pescatore
L’edificio esistente si situa sull’isola della Pescaia, lungo il tratto di fondovalle del fiume Adda tra l’abitato di Traona e Cosio Valtellino in Provincia di Sondrio. Il progetto prevede la trasformazione ed ampliamento della costruzione rurale originariamente adibita a stalla e fienile in un’aula didattica lungo il sentiero Valtellina: un itinerario ciclo pedonale che si snoda lungo tutta la vallata. L’intervento si propone di salvaguardare la semplice architettura dell’edificio inserendo all’interno del volume, definito dalle pareti in pietra, un nuovo guscio in legno.
Al piano terreno, le maggiori dimensioni richieste per l’aula didattica determinano l’ampliamento. Questo è risolto con un semplice volume in legno annerito in contrappunto materico e cromatico con le pietre del fienile.
Una grande aperture vetrata, di dimensioni analoghe all’aula interna, offre uno sguardo inedito sul fitto bosco che circonda l’edificio. La relazione tra il volume in progetto ed il vicino percorso ciclo-pedonale è invece risolta disponendo un semplice spazio pubblico in calcestre bianco, delimitato da due sedute in legno massiccio. All’interno di questo luogo d’ incontro ritrovato, all’ombra di un albero di nocciole esistente, alcune sedute cilindriche in legno massiccio offrono uno spazio di gioco per i più piccoli.