CIVICO CIVICO
Civico Civico è il risultato del primo laboratorio umano di rigenerazione territoriale, un workshop di autocostruzione che si è svolto a Riesi, un piccolo comune in provincia di Caltanissetta.
L’intervento ha permesso la riqualificazione di un immobile confiscato alla mafia, trattando inoltre l’importante questione relativa alle aree interne, ovvero territori marginali che spesso diventano luoghi dell’abbandono, da cui la società più giovane si allontana a causa di una sempre più evidente mancanza di opportunità.
Il Servizio Cristiano di Riesi, che da anni si impegna promuovendo attività sociali ed educative, ha quindi coinvolto il Collettivo Orizzontale e l’Architetto Flora La Sita, riuscendo a dare forma ad un progetto coinvolgente ed innovativo, che in pochissimo tempo ha portato su di sè gli sguardi dell’intera comunità riesina.
L’attività si è svolta attraverso un processo partecipativo legato all’autocostruzione, in cui ventuno ragazzi provenienti da tutta Italia hanno collaborato fianco a fianco per dar vita ad un pensiero condiviso basato sulla comunicazione e sull’apprendimento diretto.
Il risultato finale ha visto la realizzazione di un playground che ha letteralmente invaso lo spazio esterno riuscendo ad ottenere la completa pedonalizzazione da parte della municipalità locale. Le linee e i graficismi dello spazio esterno non vengono interrotte e anzi conducono ad un primo ambiente interno flessibile in termini di possibili attività, caratterizzato da due ampie gradonate removibili sulla base delle esigenze.
Un secondo spazio, più domestico, è invece caratterizzato da arredi semplici e adattabili.
La speranza è che questo spazio possa rappresentare un luogo d’incontro per coloro che non sono disposti a vivere nell’indifferenza, che credono nei valori locali e che attraverso azioni concrete sono disposti a screditare l’opinione secondo cui “qui non c’è più niente da fare”.