Refettorio scolastico e sala polifunzionale
I classificato
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo refettorio collocato al di sopra dell'attuale palestra e la realizzazione dei relativi spazi accessori all'interno dei locali del primo piano del fabbricato esistente. Il corpo di fabbrica che ne deriva è concepito come una nuova “ala” dell'edificio scolastico che va a completare e valorizzare l'impianto chiaro ed equilibrato del progetto originario.
Il nostro progetto è incentrato sulla valorizzazione dell'asse nord – sud in termini di affacci, percorsi ed accessi. L'edificio è dotato di due affacci di pari rilevanza, uno a nord verso il cortile ed uno a sud verso il parcheggio pubblico.
La creazione della nuova uscita di sicurezza ai fini antincendio, realizzata sul lato est, è stata l'occasione per creare un elemento architettonico fortemente caratterizzato che disposto sull'asse nord sud collega direttamente il nuovo refettorio/auditorium con il cortile. Il disegno di tale percorso diventa l'elemento ordinatore del disegno degli spazi esterni.
L'edificio è ideato all'insegna della sostenibilità economica, realizzativa e manutentiva oltre che energetica; tale impostazione ha influenzato tutte le scelte inerenti le tecniche costruttive e i materiali selezionati. Il risultato è un edificio pragmatico, che mixa materiali e tecniche costruttive differenti col fine di realizzare ogni componente con la tecnica più performante.