Nuovi spazi collettivi all’Hotel Meira
Vila Praia de Âncora è una località legata alla tradizione della pesca, ma anche frequentata a partire dall’inizio del secolo scorso dalla villeggiatura delle famiglie che tradizionalmente trasformavano la Pensione Meira, poi Hotel Meira nella propria residenza estiva (soprattutto famiglie borghesi del nord del Portogallo). La recente costruzione di un nuovo tracciato pedonale paesaggistico lungo la costa nord portoghese (“Caminho Português da Costa) percorre in parallelo l’oceano attraverso pontili sulle dune.
Il cammino è divenuto un importante percorso dei pellegrini che hanno come meta “Santiago de Compostela” e Vila Praia de Âncora è una delle ultime località portighesi prima di raggiungere la regione della Galizia (Spagna) verso il santuario. L’Hotel Meira è divenuto così una delle tappe di soggiorno e ristoro del turismo sul Cammino di Santiago che ha riaprirà (in tempo post pandemico 2020) le sue porte per accogliere ancora una volta i pellegrini e i villeggianti stagionali nei nuovi spazi di accoglienza, ricevimento ai pellegrini, reception, ristoro, sale polivalenti e in una seconda fase anche sale di relax e strutture sportive.
I nuovi spazi collettivi sono stati progettati e realizzati sfruttando gli oltre 1 000 metri quadrati di superficie a disposizione. Le demolizioni hanno cercato di riscoprire “i tratti somatici” di tempi passati (l’apertura della struttura alberghiera risale al 1935 e la proprietà non ha mai cambiato). Una struttura alberghiera in località balneare e con un costante flusso di ospiti pellegrini richiedeva di pensare a delle forme e materiali che potessero integrarsi nel luogo, nell’atmosfera atlantica, e di facile manutenzione come una stazione balneare.
Pavimenti grezzi in microcemento, rivestimenti in legno di betulla, pareti e mobili integrati negli spazi, colori da costa atlantica sulle finiture lignee, cercano di creare degli ambienti accoglienti anche con la ristrutturazione di antiche mobili d’epoca dal gusto balneare.
È stato necessario aprire alcuni vani nei solai permettendo così l’ingresso tenue di luce non artificiale.
La parete ristrutturata in granito nordico della sala ristorante è filtrata dalla nuova controparete lignea che “abbraccia” la sala di ricevimento e prima colazione conferendo intimità dalle zone di prima accoglienza.