Stabile Amministrativo
Tema del progetto è il recupero dell’Ex-Casa dello Studente di Lugano, costruita nel 1967 dagli architetti Marazzi, Lucchini e Pedrotti e il riuso come Stabile Amministrativo dello Stato, mantenendo intatte integralmente tutte le caratteristiche essenziali che contraddistinguono questa architettura di indubbia qualità.
La ristrutturazione integrale, necessaria per soddisfare le nuove esigenze della committenza e per allinearsi agli standard contemporanei in materia energetica, tecnica e di sicurezza, è stata facilitata dalla estrema chiarezza e semplicità concettuale e strutturale dell’edificio originale, interamente modulare, che è stata semplicemente reinterpretata dagli architetti Durisch + Nolli.
Obiettivo principale dell’intervento è stato il mantenimento della struttura in calcestruzzo e della sostanza architettonica essenziale che conferiscono all’edificio originale la caratteristica espressione con facciate in cemento a faccia vista e finestre a nastro modulate da caratteristici elementi frangisole.
Internamente la struttura è stata rivestita a secco con materiale idoneo a garantire la sicurezza strutturale dell’edificio in caso di incendio. Questo obiettivo è raggiunto aggiungendo tra i setti e le solette dei rivestimenti in materiale ignifugo. Questi “alveoli” tubolari sono dotati di aperture in corrispondenza dei corridoi e sono chiusi in corrispondenza di facciate e corridoi con serramenti e elementi divisori adeguati in modo da poter accogliere gli spazi richiesti in modo coerente con la sostanza strutturale dell’edificio. In tutti gli spazi rimane leggibile la modularità integrale scandita dai setti strutturali e, al piano terreno, dagli architravi.
L’intervento di recupero ha reso possibile il risanamento integrale dell’edificio dal punto di vista della sostenibilità energetica ed ecologica, per l’ottenimento del label Minergie®