Ampliamento Del Cimitero
Premio Europeo di Architettura «Luigi Cosenza» 2002. Menzione speciale
Proteggere i defunti e dar loro una casa eterna appartiene alla tradizione che risale alle origini della civiltà. Il culto dei defunti espresso in architettura nella costruzione delle tombe è la concreta espressione del nostro affetto verso i nostri cari scomparsi.
Il progetto è costituito da una serie di tombe in un territorio cittadino con le quali viene data una forma moderna ai sepolcri. Dodici cubi, rivestiti in pietra, sono divisi da stretti passaggi. Dietro di ognuno sono ricavati differenti spazi, uno sopra l'altro. A piano terra, un ambiente a volta racchiude una scala rettilinea che conduce a un piccolo vano soprastante con un soffitto a capanna.
Gli spazi riflettono la relazione tra positivo e negativo, pieno e vuoto, vita e morte.I cubi sono parzialmente aperti ai lati per far entrare la luce.
La facciata è un guscio, visivamente e fisicamente protegge le tombe. Le pareti interne sono di intonaco di calce bianca. Gli edifici sono nascosti ala vista dalla strada da un pannello cieco di rame.