casa NP_work in progress
L'andamento orografico del terreno caratterizzato da una sequenza di curve di livello che si susseguono a distanza regolare verso il lago ci ha suggerito fin dai primi sopralluoghi l'approccio al progetto.
La costruzione di un edificio lineare in quel luogo ha la forza di instaurare un dialogo diretto con il profilo altimetrico del terreno ricavandone il massimo beneficio dalla qualità del sito e dalla favorevole esposizione all'irraggiamento solare.
Un muro di contenimento in cemento alto 3m taglia il pendio, definisce con precisione il confine della proprietà nella parte superiore e prepara il piano che accoglie la costruzione.
Il muro si raddoppia in prossimità dell'accesso pedonale. La distanza tra i due setti crea la sede dove viene collocata una scala lineare. Da una visione dall'alto, dalla quale si domina il paesaggio, si scende lungo la scalinata. Qui la vista viene per un tratto negata per poi ritrovarla, ad una quota inferiore, di fronte all'ingresso vetrato posto in posizione mediana rispetto allo sviluppo longitudinale della costruzione.
La chiusura laterale della casa si alterna in pareti in cemento e superfici vetrate a tutt'altezza.
La definizione degli spazi interni nasce dalla volontà di consentire ai suoi abitanti, una famiglia di quattro persone, di svolgere le proprie attività nel rispetto dei propri ambiti privati e nella condivisione familiare degli spazi comuni. La nostra attenzione è sulle loro dinamiche, sempre diverse.
La zona giorno è posta in posizione baricentrica tra la zona dedicata ai genitori è quella dei ragazzi
Non un luogo di rappresentanza ma un luogo d’incontro e condivisione.
Il movimento dentro uno spazio crea percorsi, distanze e rapporti.
Il progetto di questa casa lavora su questo ed è proprio una linea sinuosa e continua del percorso che diventa lo scheletro vitale. Un’idea di camminamento che si rapporta con l’esterno in modo sempre diverso e in alcuni punti, quasi a sorpresa, diventa un’appendice da cui si gode a pieno della natura esterna.