Nisida
Nisida è un progetto per la ristrutturazione di un appartamento al Quadraro, borgata a sud del centro di Roma, quartiere popolare, multietnico e al tempo stesso fortemente proiettato nel futuro, frequentato da giovani, creativi e artisti.
Il committente, un giovane scrittore e autore pubblicitario Campano, desiderava una casa luminosa, semplice ma al tempo stesso stimolante dove poter anche lavorare. Lo stato dei luoghi prima dell’intervento presentava una classica abitazione anni ’50, al primo piano di una palazzina tipicamente popolare a cui si aggiunge anche il lastrico di copertura che prima dell’intervento poteva essere raggiunto solo dal bagno della casa.
Il progetto ripensa e razionalizza la distribuzione degli spazi interni al fine di aumentare la qualità architettonica e la funzionalità della casa. La demolizione di alcune partizioni e dei vani porta ha consentito maggiore permeabilità e luminosità allo spazio, donando alla casa l’aspetto di un open space. Particolare attenzione è stata riservata al corpo scala a due rampe che consente l’accesso dal piano terra al piano primo e la connessione al piano terrazzo. Il primo vano rampa, prima del’intervento percepito buio e angusto, ora è caratterizzato da due bucature tonde che donando carattere e luce allo spazio d’accesso all’abitazione. Alla seconda rampa, che permette il collegamento al terrazzo, è stato sostituito l’accesso dal vecchio bagno, oggi la cucina della casa, con un pianerottolo che consente di accedervi sia dalla zona giorno che dalla zona pranzo. La piccola camera singola al centro dell’immobile è stata trasformata in due bagni, di cui uno ad uso esclusivo con accesso diretto dalla camera da letto. La camera, separata e distinta dalla zona giorno, ospita inoltre una cabina armadio da cui si accede al servizio privato.