Restauro di una casa patrizia
Il progetto consiste nel restauro di una casa patrizia e nella riqualificazione della stalla annessa.
La dimora storica ha accesso da una delle strade principali di Vicosoprano e si sviluppa perpendicolarmente rispetto al percorso, allungandosi in profondità nel lotto. La porzione retrostante ha storicamente un valore rurale.
Il progetto persegue lo scopo di rendere indipendenti le due unità abitative situate rispettivamente al primo e al secondo piano della casa, aventi una scala comune.
Il risultato finale integra la distribuzione preesistente con una nuova scala in calcestruzzo, collocata nella ex-stalla. Uno spazio comune non riscaldato consente l’accesso indipendente dei piani, adeguando la residenza alle contemporanee esigenze abitative.
Nel livello intermedio della ex-stalla è progettato uno spazio aperto, ma coperto, protetto e non troppo sporgente sul vicolo, che assume l’immagine di una scatola di larice inserita/incastrata nelle travi della stalla. La nuova loggia si dichiara come intervento contemporaneo che si innesta con una certa libertà compositiva, nella struttura lignea, tipica delle stalle locali. Il gesto contemporaneo assume una propria espressività e si accosta al preesistente senza mimetizzazioni.
L’intervento sulla casa patrizia si limita al restauro conservativo dei fronti e alla costruzione di nuovi servizi interni.