Riqualificazione di una stalla
Il progetto sviluppa il tema del recupero di un edificio rurale in disuso, collocato ai limiti del nucleo storico e circondato da prati, e della sua trasformazione in residenza. La situazione preesistente offre un interessante complesso cinto da muri, costituito da una costruzione principale con una stalla a piano terra e un grande fienile sovrastante, alto fino a 9 m interni, e due annessi, un tempo dedicati agli alloggi per i famigli.
La riqualificazione mantiene la forma articolata e i rapporti con gli spazi esterni, mentre procede alla ricostruzione delle parti in legno originarie, molto malandate, utilizzando un rivestimento in assi di larice orizzontali, alternate da profili che ricordano la tessitura delle travi preesistenti. Il resto delle facciate è trattato con intonaco di calce colorato in tecnica di affresco.
La nuova casa è organizzata in due unità abitative indipendenti, collegate da un piano terra comune. Nonostante i due appartamenti presentino le medesime finiture (serramenti, pavimenti, intonaci, scale interne in ferro e legno) essi trasmettono sensazioni diverse e hanno identità ben definite, dovute alla variazione nell’utilizzo degli annessi e ai diversi collegamenti con il giardino murato. La spazialità interna è in entrambi caratterizzata da una zona aperta a tutta altezza, che consente di leggere il volume originario del fienile, diviso in tre livelli.