Dream Box
Concorso internazionale di idee "Grating competition"
Dream Box è un progetto di allestimento temporaneo di uno spazio aperto nella campagna della Terra di Bari.
La scatola, impostata su travi di fondazione in calcestruzzo armato, ha pareti realizzate in profili tubolari verticali modello FRANGITALIA della EMMEGI, costituiti da pannelli modulari 2000x2000mm. con maglia mm 46x132, profili orizzontali a sezione speciale” FRANGITALIA®” sviluppo mm 50x1,5 (interasse mm 46), collegamenti verticali in tondo da Ø 4mm (interasse mm 132).
Il piano di calpestio è realizzato invece con un grigliato elettrofuso antitacco in pannelli modulari 2000x2000mm, mentre la porta di ingresso è realizzata in lamiera forata del tipo COLOSSEO della EMMEGI con una trama di fori quadrati da mm 40 x 40 con (passo 80 mm) sp.2.
La scatola si configura come luogo di osservazione del paesaggio circostante attraverso le aperture quadrate che rompono la lamiera a sviluppo orizzontale scelta per le pareti laterali. Tutta la struttura si basa sul modulo base dei grigliati dei quali si compone (2000x2000mm) con multipli e sottomultipli dello stesso.All’interno si è previsto di configurare lo spazio a pianta quadrata con elementi verticali pieni che aiutino a segnare l’andamento visivo, creando percorsi per l’osservazione privilegiata del paesaggio pugliese; stando all’interno della scatola si ha la possibilità di osservare il cielo (guardando in alto), la campagna caratterizzata da costruzioni minime in pietra (attraverso i tagli quadrati nelle pareti laterali), e la terra attraverso i fori del grigliato utilizzato in pavimentazione ed il taglio quadrato al centro della composizione.