Ispirati dalle teorie rivoluzionarie dello scienziato polacco, i giovani proprietari di questo bistrot hanno immaginato un luogo, situato nel centro storico di Aversa, attorno al quale potessero girare persone e pietanze, in una nuova concezione di cucina, ricca di contaminazioni e di influenze internazionali.
Partendo da quest’idea, gli architetti di IN-NOVA STUDIO e GIZMOSTUDIO hanno dato forma alla visione iniziale dei committenti collaborando, ognuno con le proprie esperienze e conoscenze, alla configurazione finale del progetto.
La location, un edificio ottocentesco in stile Neoclassico, si caratterizza per una successione di ambienti di grande altezza distribuiti su due livelli che affacciano su una corte interna.
Il progetto di interior design esalta la bellezza degli spazi storici attraverso l’introduzione di finiture dallo stile contemporaneo e internazionale, traducendosi in un mix di linguaggi e rimandi all’Europa che, seppur lontana dalla provincia del sud, trova ospitalità e agio tra le mura di questo luogo antico.
Tra le generose altezze e le ampie stanze di Copernico si arrampicano tratti di stile e creazioni artigianali frutto di uno studio accurato dei dettagli e realizzate dalle manovalanze del posto.
I mobili e le boiseries in rovere, le lampade e gli innesti in acciaio laccato nero, il pavimento a scacchi e le piante tropicali sparse in ogni ambiente sono i segni caratterizzanti di tale intervento.
I richiami bohémien, i divani vintage, i rimandi al design nordico e contemporaneo convivono in un alveare di stili in cui ognuno ha il suo spazio, il suo risalto e la sua traccia da seguire.
Copernico bistrot è il luogo d’incontro tra la storia e le nuove tendenze del gusto, centro di un universo tutto da esplorare.
La centralità del luogo con i nuovi mondi e le nuove culture che gli girano intorno.