Refuge for Refuges
“Refuge for refugees” investiga differenti situazioni di emergenza abitativa con lo scopo di offrire un rifugio a chi non ce l’ha. Rifugi sostenibili, economici, semplici da costruire e assemblare.
Emergenza. Sui quotidiani, le riviste, i social network incontri- amo quasi quotidianamente questo termine. Una parola molto forte, utilizzata per sensibilizzare e per portare l’attenzione su un determinato argomento. Una diversa emergenza per qualsia- si situazione, delle più disparate. Emergenza meteo, emergenza freddo, emergenza animali, emergenza profughi.
A noi architetti ne interessa però una in particolare: quella abitativa. Ci sono milioni di rifugiati nel mondo. Non solo quelli descritti dai telegiornali ma tutte le persone che non hanno una casa, un luogo in cui ripararsi, un luogo in cui vivere. I motivi di questa mancanza sono i più disparati: chi per scelta, chi a causa di una catastrofe, chi invece una casa non l’ha mai avuta e forse non sa esattamente cosa sia.
L’obiettivo è quello di ridurre i tempi e le spese delle costruzioni tradizionali, offrendo condizioni e stili di vita attuali e contem- poranei . Elementi utili ad offrire un rifugio ma pensati per sen- sibilizzare sia il diretto fruitore che gli attori non protagonisti. Rifugi per rifugiati per definire nuovi stili di vita.