Centro culturale e garage zona Rosenbach
Il centro culturale è costituito da un volume di vetro sul quale si innesta un corpo opaco. L'involucro vetrato garantisce permeabilità e trasparenza, sottolineando il volume prismatico delle sale per associazioni e della biblioteca e conferendo carattere pubblico all'edificio.
La volumetria dematerializzata dell'edificio permette una reciproca compenetrazione di spazio interno ed esterno.
Il centro culturale al quale si accede dalla piazza comprende una grande sala polifunzionale, sale per le associazioni e la biblioteca di quartiere. La sala polifunzionale al piano terra è direttamente accessibile dalla piazza e per questo risulta particolarmente indicata per manifestazioni, in occasione delle quali piazza e sala potranno essere utilizzate contemporaneamente.
Si accede al piano terra attraverso un foyer a doppia altezza dal quale si percepisce il volume della grande sala polifunzionale (capacità 200 persone). Da questo si entra nello spazio interno della sala. La relazione con l'esterno è ottenuta mediante un'ampia apertura orizzontale utilizzata come uscita di sicurezza. Al piano terra si trovano anche il bar e il guardaroba.
L'accesso ai quattro vani per le associazioni situati al primo piano avviene da un ballatoio che si affaccia sul foyer.
Gli ultimi due livelli sono destinati alla biblioteca di quartiere e sono collegati da una scala libera, alloggiata in un vano a doppia altezza rivolto verso la piazza. Il piano più basso ospita l´ingresso con guardaroba, prestito, informazioni, la stanza per i bambini e una sala lettura con l´emeroteca.
Al livello superiore si trova la zona a scaffali aperti con mediateca, l´ufficio amministrativo e un magazzino.
Al primo piano interrato si trovano, accanto ai depositi per la biblioteca e per il centro culturale, i servizi igienici, il vano caldaia e il vano per l´impianto di climatizzazione.
Sotto gli edifici pubblici centrali si trova un garage interrato di due piani accessibile da Via Claudia Augusta che verrà realizzato in due fasi. Il garage prevede parcheggi di servizio, postiauto per confinanti e una parte pubblica a pagamento.