"Come ti trovi a Berlino est?"
Una finestra sulla Berlino Est, da Lichtenberg a Friedrichshain passando per l'importantissima Frankfurter Allee alla scoperta dei Plattenbauten, meraviglisa espressione dell'architettura socialista.
Partendo da Lichtenberg ci dirigiamo verso la Frankfurter Allee dove incontriamo subito il Plattenbau (Sistema a Grandi Pannelli) è una parola tedesca che indica un edificio costruito con pannelli prefabbricati, prevalentemente in calcestruzzo, utilizzati tanto per soffitti e pavimenti quanto per le pareti.
La parola è composta da "Platte" ("pannello") e "Bau" ("edificio"). Nel linguaggio comune con il termine "Plattenbau" ci si riferisce normalmente agli insediamenti residenziali di grandi dimensioni.
In queste costruzioni di dimensioni notevoli ho cercato, attraverso alcune porzioni, di portare alla luce alcuni dettagli per sottolinearne il forte senso estetico contrapposto alla loro cruda essenzialità. Percorrendo la Frankfurter giungiamo a Friedrichshain dove invece mi sono soffermato sulle decorazioni apportate a edifici fatiscenti cercando nuovamente il bello attraverso il dettaglio estrapolato dal contesto.