AgricolaB
AgricolaB è un locale casual gourmet sito a Catania in Via Francesco Crispi 258, caratterizzato dalla scelta di materie prime che esprimono al meglio il territorio, l’artigianalità nel completare le filiere di trasformazione dei prodotti. L’idea progettuale coglie la sua ispirazione da una coppia di giovani imprenditori amanti della cucina, che hanno sperimentato l’utilizzo di grani antichi siciliani a Singapore per la produzione di pane e focacce. il ritorno alle origini in terra di Sicilia ha dato il via ad AgricolaB un continuo dialogo tra chi cucina e chi consuma volto alla ricerca di nuove idee e tecniche. La specialità di AgricolaB è la trasformazione artigianale e la somministrazione di prodotti a base di grani antichi siciliani, da consumare in loco o da asporto. Una società di tipo familiare che mira a proporre sul mercato gli alimenti base della dieta mediterranea facendone una scelta di vita.
La richiesta dei committenti era quella di avere una cucina “parlante”, con un ruolo di primo piano all’interno del locale. Il suo posizionamento è risultato quasi naturale, incastonata tra 3 pilastri di grosse dimensioni, elemento centrale del locale tra la zona d’ingresso e la zona conviviale e dei servizi. Nel progetto gli spazi, i mobili, i dettagli rievocano proprio gli anni in cui si usavano i grani antichi (gli anni 50-60) prima che le tecniche di produzione si industrializzassero, conferendogli un’ identità unica. Un ambiente accogliente col sapore di casa. Ogni cosa è stata disegnata su misura rispettando le esigenze dei committenti, i processi lavorativi e la fruizione da parte dei clienti.
La zona d’ingresso è caratterizzata da un mobile espositore che ingloba anche lo spazio della cassa e di una vetrina refrigerata e nella parte opposta 4 tavoli disposti su di un unico filare con illuminazione puntuale su ogni tavolo.
Il blocco della cucina è caratterizzato dalla forte presenza di una struttura in ferro sospesa che ricalca l’andamento della cucina e del bancone sottostante. Questa struttura svolge svariate funzioni: contenitore dei prodotti utili per la preparazione dei cibi, degli utensili da lavoro, del pane, di vetrina dei prodotti e delle materie prime, ha inoltre la funzione strutturale di sorreggere l’elemento della cappa. Il bancone, in graniglia di cemento color sabbia ha uno sviluppo di 8 metri lineari, è stato realizzato artigianalmente con la stessa procedura che si usava 60 anni fa per realizzare le “pile” in graniglia di cemento. L’ intero bancone ha 12 posti a sedere per i clienti, a contatto diretto con gli chef durante le varie fasi di preparazione dei cibi. La parte verticale del bancone e la cappa sono interamente rivestite con un intrecciato che ricorda la paglia di Vienna. Una piccola saletta più riservata ospita un grande tavolo sociale, realizzato con una struttura in ferro nero e un piano in legno, al di sotto del quale sono stati inseriti dei ganci in ottone porta borse.
Nella saletta l’atmosfera è contraddistinta dalla parete di accesso ai bagni che fa da sfondo al grande tavolo: una struttura a reticolo in legno con i vetri retinati che lasciano filtrare la luce naturale e artificiale quando i bagni sono accesi. A fare da contrappunto a questa parete luminosa, un mobile in legno che riveste la parete della scala e nasconde l’accesso al piano superiore di servizio, attrezzato inoltre di cassetti e sportelli di servizio alla saletta. Questo spazio si affaccia, tramite due porte finestre, in un fatiscente cortile condominiale. Le pareti del locale sono rivestite con piastrelle bianche di formato rettangolare. Sono stati posizionati 40 ganci, lungo il percorso che dall’ingresso giunge sino alla saletta, utili alle esposizioni temporanee all’interno del locale. La prima istallazione realizzata mostra alcuni scatti amatoriali, di tutte le aziende agricole coinvolte che hanno aderito al progetto, montati su di un supporto ligneo tondo e appesi ai ganci con dei cavi.
Agricolab è un progetto volto agli stili di vita salutari cercando di porre attenzione nei confronti dei consumatori, chiunque essi siano: professionisti, studenti, famiglie, giovani.