COMPLESSO RESIDENZIALE PEEP
Il progetto prevede la realizzazione di un isolato residenziale con venti alloggi, distribuiti alternativamente in una serie di moduli ad L (con due unità) e moduli rettilinei (una unità); caratteristica comune, il grande tetto ad una falda, sotto cui sono disposti i moduli variamente articolati, aperti sui giardini privati del fronte meridionale. Il fronte opposto, invece, molto più compatto, si eleva per tre piani fuori terra, rapportandosi alle costruzioni esistenti.
L’unità architettonica del comparto – sottolineata dalla muratura di recinzione dei giardini e dal rivestimento esterno degli edifici, in muratura faccia a vista – viene alleggerita dalla presenza dei passaggi trasversali che servono gli accessi agli alloggi, definendo degli ambiti pedonali semipubblici, e dalla presenza dei giardini, che grazie all’accoppiamento dei moduli a L, vengono raddoppiati visualmente, evitando una frammentazione eccessiva.
Ogni unità abitativa presenta delle paculiarità progettuali che definiscono gli spazi interni od esterni. Nel modulo ad L, la casa a patio bassa circonda il giardino, su cui si apre il portico su cui si innesta la zona giorno ed il relativo soppalco interno, mentre la casa a patio alta, sviluppata sui due livelli superiori, si apre sulla terrazza e sul solarium. Nel modulo rettilineo la zona giorno (che si eleva per un piano e mezzo) si apre verso il giardino a sud, così come la loggia del piano superiore.
Le lunghe falde e le corti interne riprendono temi tipici dell’architettura tradizionale locale, declinata sulla base delle necessità contemporanee (accessi indipendenti, garages doppi, equilibrio tra la costruzione di coni visuali aperti e la riservatezza nell’uso degli spazi).
L’uso dei materiali e la progettazione si rifanno ai temi tradizionali (mattoni per il rivestimento esterno e le recinzioni delle proprietà, coppi per i tetti, intonaci sulle murature che si aprono all’interno della proprietà), mentre una particolare attenzione ai pacchetti delle murature permette di controllare l’uso delle risorse energetiche.