White Blocks
A new fountain for the historic Piazza del Carmine
L’intervento, che deve tenere conto della grandezza della piazza soprattutto in relazione al minuto tessuto urbano circostante, si basa sulla necessità di riportare lo spazio della piazza ad una scala umana.
La richiesta di inserire un fontanello all’interno di questo luogo così importante per la città sottolinea la volontà della committenza di stringere un rapporto stretto e diretto con i cittadini.
Il fontanello, posizionato nell’area indicata dal bando, è composto da due blocchi in marmo di Carrara non lavorati se non sulla faccia superiore. Tale scelta ricollega il progetto al concetto del non-finito michelangiolesco, i cui esempi più famosi sono conservati alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La composizione viene impreziosita da alcuni elementi in rame (2 cannelle con rubinetti a chiusura automatica, 2 lastre per coprire la testa dei blocchi e uno scarico inserito nella pavimentazione) che permettono l’erogazione e il deflusso dell’acqua.
I materiali scelti, differenziandosi da quelli presenti nella piazza, sottolineano il nuovo intervento senza però entrare in conflitto con la varietà cromatica e materiale dell’esistente.
La proposta si completa con un segno circolare, verniciato a calce con polvere di marmo sulla pavimentazione esistente, che genera uno spazio capace di trasformarsi e che agisce da catalizzatore tra la piazza e i suoi fruitori.