THEATER TECA - Centro per la Musica di Cassano D’Adda
Il Centro per la Musica di Cassano d’Adda è un polo multifunzionale per la promozione della cultura musicale, un nuovo luogo di aggregazione e scambio per la città.
Il Centro per la Musica si trova a Cassano d’Adda, comune di 18.700 abitanti a metà strada tra Milano e Bergamo, sulle sponde del fiume Adda.
Il programma prevede un polo interamente dedicato alla Musica: una struttura specializzata che consente di creare delle forti sinergie tra le attività ospitate e il territorio; il Centro per la Musica si configura infatti come un servizio a scala sovracomunale, attirando un bacino d’utenza che sfiora i 160 000 abitanti.
Il lotto sul quale sorge il Centro per la Musica è situato in un’area semi centrale lungo via Europa, la direttrice che attraversa longitudinalmente la città; si pone inoltre in ideale continuità sull’asse che, unendo Milano a Treviglio, attraversa il centro storico e la Settecentesca villa Borromeo. Il Centro per la Musica ha l’obiettivo di inserirsi all’interno dell’anonimo contesto residenziale che caratterizza l’immediato intorno come elemento rigeneratore, definendo un nuovo luogo di aggregazione e scambio per la città e il quartiere.
L’inserimento dei volumi costruiti all’interno del lotto risponde proprio alla logica di calarsi in maniera puntuale nel contesto, senza esibizionismi, attestandosi naturalmente lungo le direttrici principali. L’edificio pubblico, posizionato perpendicolarmente a via Europa, chiude il fronte stradale di Via Dalla Chiesa, risolvendone il disegno urbano. Nel masterplan dell’area sono previsti inoltre due edifici residenziali disposti ad “L” che, chiudendo il nuovo isolato, rafforzeranno il disegno della piazza del Centro.
L’ideale prolungamento delle strade suddivide il lotto in due parti: una pubblica, caratterizzata dalla presenza volumetrica del Centro per la Musica, e una privata, racchiusa tra i due fronti perpendicolari degli edifici residenziali
in progetto. Nel cuore di questo sistema la piazza si configura come l’ideale proiezione all’esterno del Centro. Il trattamento delle superfici definisce i flussi di accesso individuando ambiti che suggeriscono un utilizzo differenziato degli spazi aperti. Un volume architettonico composto da un triplo filare di alberi, simmetrico al Centro per la Musica, crea infine un fondale per la piazza, chiudendola sul terzo lato.