Au-delà de la colline
Il progetto mira a preservare interamente l’esistente andando ad inserire le nuove funzioni senza invadere il Fort de Villiers, mantenendo la sua immagine collinare e dandogli una nuova identità.
Un identità moderna che lo inquadra e dà una percezione diversa della collina, con una nuova veste effimera che lascia guardare oltre.
Al suo interno il Forte acquisisce una nuova funzione di laboratorio sportivo che pone l’atleta e l’osservatore su due livelli distinti, senza invadere l’esistente ma sfruttandone le caratteristiche.
“Au-delà de la colline” si sviluppa su tre livelli con 3 diversi fruitori:
- On the Dig: la diga viene utilizzata come spazio servente per gli atleti che accedono da quest’ultima agli spogliatoi e spazi sportivi.
- Historical Path: il percorso storico del Forte, completamente mantenuto integro e dotato di nuovi funzioni amministrative, mediche, spazi gioco per bambini
- Path in the Forest: un percorso che si sviluppa su due livelli e attraversa con delle passerelle la foresta di alberi che sovrasta il forte, permettendo al fruitore un percorso immerso nel verde.