d.029 progetto d'interior design
Progetto di interior design di un appartamento esistente.
Con questo progetto d’interior design si è cercato di far emergere una nuova zona giorno open space da quella che era la classica impostazione di un’abitazione degli anni ’70 nella provincia di Bergamo. Il nuovo layout è rafforzato dalle nuove aperture e dalla ricerca di altezze differenti; queste ultime sono state ridisegnate dalla copertura a due falde e dalla capriata metallica che vanno in sostituzione del vecchio solaio piano. Materiali dalla forte impronta materica come cementi, legni spazzolati, ferro e pietra dialogano con la leggerezza del taglio spazi all’interno di questo open space caratterizzato da velati richiami industriali.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di cercare di dare continuità tra la nuova zona giorno open space e la zona notte divisa in zona padronale e camere ragazzi. Il bagno padronale presenta una palette materiali composta da pietra basaltina spazzolata, legno essenza noce americano lavorato a spina francese, finiture murali a base di calce e cemento a vista. Particolare attenzione è stata posta nel disegno dei lavabi su misura, casellari di rivestimento, arredi, boiserie e armadiature a scomparsa.
.
.
.
.
.
.
Il bagno giorno è posto come nodo centrale nel taglio spazi tra zona giorno e zona notte. Anche qui nella palette materiali ritroviamo finiture murali a base di calce e cemento a vista, accompagnate da pietre chiare come crema luna, legno essenza noce americano, rivestimenti mutina.
.
.
.
.