NE72_AL16 – Classe A Casaclima a Bergamo, struttura leggera a secco
L’area di intervento si trova alla periferia di Bergamo (via Finazzi), al limite di un parco agricolo.
Il progetto realizza un volume di 3.860 mc ripartito equamente su 2 blocchi edilizi, composti da 4 unità aggregate, disposte su 3 livelli fuori terra e 1 livello interrato. I due blocchi sono orientati in modo speculare rispetto al nord con inclinazione di 45 gradi, ciò che ha permesso la progettazione di blocchi identici (con fronti NO-SE l’uno, NE-SO l’altro).
Le unità, risultano caratterizzate da ingressi indipendenti, dalla diversa colorazione delle facciate, dalla discontinuità delle coperture e dall’alternanza del sistema tetto/terrazza giardino. Lungo i fronti SE e SO sono state realizzate serre solari, che accumulano calore nel periodo invernale (per cederlo in forma gratuita nell’alloggio) e possono essere schermate nel periodo estivo.
La tipologia costruttiva adottata è del tipo struttura/rivestimento (S/R) con elementi connessi in modo non permanente e con un ciclo produttivo reversibile. La struttura è in acciaio con appoggiati i solai in lamiera grecata con un getto collaborante in calcestruzzo, al di sopra del quale è montato un pavimento a secco. Il sistema di chiusura adottato è quello stratificato prodotto da Knauf, costituito da una lastra in cemento precompresso (Acquapanel) e materiali isolanti in fibra di legno e lana di roccia a diversa densità.
Le tramezzature interne sono in fibrogesso, tutta l’impiantistica idraulica è montata a secco. Il sistema di aperture si caratterizza per le ridotte dimensioni dei fronti rivolti a Nord e per le maggiori aperture di quelli rivolti a Sud. I fronti meridionali sono caratterizzati da aggetti che consentono la completa schermatura passiva delle vetrate in fase estiva e il guadagno solare diretto in fase invernale. Gli edifici sono classificati in classe energetica A. I consumi sono di 27Kwh/anno.