Casa in Viale Delle Milizie
Nel quartiere Prati a Roma, un appartamento degli anni Venti viene riconfigurato attraverso un intervento minimo, nel rispetto del suo carattere originario.
Il progetto di ristrutturazione di questa casa ne mantiene volutamente la distribuzione originaria, scandita da un corridoio centrale da cui si accede alle diverse stanze sui due lati. Questa volontà nasce anche dall'esigenza di mantenere tutti i pavimenti in marmette di graniglia, originali dell'epoca di costruzi
Sono pochi quindi gli interventi di demolizione e ricostruzione, ridotti al minimo necessario a garantire una migliore distribuzione per le necessità degli usi richiesti: soltanto nella zona della cucina-sala da pranzo e in corrispondenza dell'accesso alle camere da letto il corridoio "si apre" per consentire una più completa lettura spaziale della casa, permettendo finalmente di percepirne i due fronti. Nella zona della cucina in particolare si ricorre all'escamotage di pannelli in telaio in legno e tela, che si posizionano lungo la parete per schermare all'occorrenza la cucina, il guardaroba, la zona notte e lo studio dei genitori.