Blu Mare Blu Cielo
progetto di due installazioni luminose permanenti per il centro storico di Molfetta
E’ un progetto che ripensa lo spazio pubblico attraverso uno sforzo interpretativo del fruitore, una intuizione, un rimando primigenio e nostalgico alla naturale presenza del Mediterraneo e dei suoi colori costanti, silenziose presenze della città. Rifacendosi alla tradizione italiana dell’Arte povera, si propone dunque l’utilizzo di tubi al LED che compongano geometricamente una scritta, un lemma basico, un significante che attraverso il rapporto/riflesso con l’acqua o con il cielo coincida con il suo significato. Si è pensato pertanto a due installazioni:
1-Due scritte composte da tubi rigidi fluorescenti issate sul braccio del molo alle spalle del Duomo di San Corrado. Tali composizioni realizzano i grafemi che, apparentemente privi di senso, diventano le parole “BLU” e “MARE” guardande il riflesso nell’acqua sottostante.
2-Due candelabri di luce apparentemente irregolari dalle geometrie ascendenti nel salotto della città, Piazza Municipio.Passandoci al di sotto, e, osservandone le composizioni da un punto di vista preciso, la sovrapposizione delle geometrie ne restituisce le parole “BLU” e “CIELO”.