Abitare Attorno al Cortile
L'intero edificio del 1885, caratterizzante il tessuto storico di Borgo Vanchiglia, è stato oggetto di restauro, rifunzionalizzazione e retrofitting energetico per la realizzazione di 31 nuovi alloggi. L'edificato si svolge su quattro lati che creano un'ampia corte centrale, con una manica su via e tre maniche interne di tre e quattro piani.
Punto di forza del progetto è stata la progettazione degli spazi comuni, con la scelta dei materiali, illuminazione ed elementi architettonici site specific, in particolare per le facciate, la nuova scala e la corte.
FACCIATE: Nuove modanature sono integrate nel basamento su strada e interno cortile, riprese negli elementi di separazione sui balconi e nel disegno delle porte di ingresso. Sottili telai in acciaio per le finestre al piano terreno come rimando alla tipologia di laboratorio artigiano tipica dei cortili torinesi e serramenti in legno ai piani superiori.
NUOVA SCALA: La nuova scala si discosta da quelle storiche per materiali e sistema di illuminazione differente con un lampadario a tutta altezza disegnato ad hoc.
CORTILE: Il cortile è una superficie chiara uniforme (in pietra della Lessinia) interrotta da quattro aree pensate come tappeti con superfici drenanti di legno e verde; due aceri di diverso colore completano lo spazio. Gli aceri e un sistema di fioriere con erbacee perenni rendono l'affaccio mutevole nelle diverse stagioni e connesso con gli elementi naturali.