Stanza da bagno per un uomo
Un nuovo concetto di bagno dove lo spazio è divisibile, trasformabile e da personalizzare per la vita quotidiana e contemporanea.
Con l’evolversi della società mutano anche i bisogni dell’individuo e quindi le forme dell’abitare. La condizione di intimità, tipica della stanza da bagno, può essere arricchita da nuovi usi non consueti: può diventare uno spazio fruibile mutevole dove rilassarsi seduti su una panca, leggere un libro, prendersi cura di sé stessi dando vita ad un nuovo concetto di wellness fisico e mentale.
Cogliendo l’incarico di EERA per un nuovo concept per un bagno minimo, abbiamo immaginato un vero e proprio dispositivo per l’abitare contemporaneo. Il bagno, pensato ad hoc per lo spazio espositivo nello show-room EERA, può trasformarsi e ri-configurarsi con facilità adattandosi ad ogni tipo di spazio essendo facilmente riproducibile adattandosi ad ambienti differenti della casa.
Tutti i materiali scelti vengono utilizzati cercando di esaltarne la bellezza e le loro caratteristiche naturali: un fondale neutro fatto da grandi lastre di marmo Biancone veronese lascia il campo al traliccio in tubolari di acciaio e a lastre e blocchi di marmo pregiato che conferiscono all’ambiente grande carattere.
La parete dove trova posto il lavabo diventa un campo di ricerca all’interno del quale provare a spingere al massimo il tema della flessibilità della stanza da bagno. Lo spessore di fondo di 23 cm garantisce la creazione di una vera e propria parete attrezzata, una quinta scenica capace, inoltre, di lasciare intatta la funzionalità e fruibilità del lavabo. Con l’utilizzo di un solo elemento, un piolo da 2 cm di diametro pensato in 3 varianti di misura, è possibile aggiungere elementi e cambiare velocemente il layout della parete.
Grazie allo show off di oggetti, la stanza da bagno viene addomesticata, divenendo un vero e proprio teatro della quotidianità.