AMPLIAMENTO ASILO INFANTILE DECIO E FELICE BRIOLINI A GAZZANIGA
Concorso a inviti
La soluzione proposta per il progetto di ampliamento dell’asilo diventa occasione per riconfigurare lo scenario di ingresso con la collocazione di un nuovo padiglione circolare, semplice ed essenziale nella forma e nel sistema costruttivo, ma ambizioso nella sua perentorietà. Metafora di giostra e macchina dei sogni per i piccoli abitanti, capace di generare la percezione evidente di una nuova esperienza in cui riconoscersi e identificarsi, prima di utilizzare lo spazio interno.
Discreto e permeabile, capace di fare sintesi della trasformazione, il nuovo elemento si colloca davanti agli spazi a magazzino presenti lungo il limite della proprietà, ne maschera la presenza, garantendone una buona praticabilità.
Il padiglione è costituito da un basso basamento murario, su cui si appoggiano esili tubolari metallici che consentono la disposizione della finestratura continua e del tamburo opaco soprastante rivestito in lamiera ondulata colorata. Il basamento murario proseguendo all’interno diventa sedile e la finestra continua che vi si appoggia è dimensionata per lo sguardo dei bambini seduti. Il lucernario tondo in copertura permette l’ingresso di luce diffusa.